Yahoo Québec Recherche sur tout le Web

Résultats de recherche

  1. 28 juin 2024 · “Le cicale” (1857) di Giosuè Carducci, un sublime canto per celebrare l’estate. di Nicoletta Migliore. Con "Le cicale" Giosuè Carducci ricrea un affresco in cui il canto si fa simbolo di estate e di vitalità. Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024.

  2. 26 juin 2024 · Un giovane Giosuè Carducci, appena ventitreenne, si gode lo splendore del sole sulle colline toscane di San Miniato al Tedesco. In questo testo autobiografico il poeta rievoca un momento...

  3. Il y a 3 jours · La municipalité de Bologne a acquis une partie de la correspondance entre le poète Giosuè Carducci et la comtesse Silvia Baroni Semitecolo. Cette correspondance enrichira le patrimoine du secteur des bibliothèques et de l'assistance culturelle de la municipalité et sera bientôt mise à la disposition des chercheurs et du public.

  4. 19 juin 2024 · Casa Carducci è una casa museo e un istituto specializzato orientato alla conoscenza, allo studio e alla ricerca su Giosuè Carducci (Valdicastello 1835- Bologna 1907) e in generale della cultura letteraria italiana ed europea dell’Otto e Novecento.

  5. 23 juin 2024 · La famiglia Carducci, stabilita da gran tempo fra Serravezza e Pietrasanta, discendeva dai Carducci di Firenze; e il nonno del poeta, Francesco Giuseppe, andava orgoglioso di tale discendenza, e si compiaceva molto, nella intimità della famiglia e degli amici, di evocarne le gloriose memorie.

  6. Il y a 3 jours · Il Viale dei Cipressi è una magnifica strada rettilinea che dall'Oratorio di San Guido sulla via Aurelia conduce fino al Castello di Bolgheri, proprio all'ingresso della piccola frazione di Castagneto Carducci (LI), un tempo Castagneto Marittima e poi ribattezzata in onore del suo illustre figlio.

  7. Il y a 3 jours · Omaggi, saluti e confidenze. È un Giosuè Carducci al tramonto della vita, malinconico ma battagliero, quello che emerge dal carteggio privato tra il poeta Premio Nobel e la 'fata bianca', così era chiamata dal letteratola contessa Silvia Baroni Semitecolo Pasolini. 256 documenti scritti tra il 1889 e il 1907 ora diventati pubblici grazie all'acquisto da parte della Regione Emilia Romagna e ...